LE METE PIU' BELLE D'EUROPA? LE LANGHE SI AGGIUDICANO IL SESTO POSTO !

 
langhe e roero patrimonio unesco piemonte luoghi da visitare lonely planet .JPG
 

La Lonely Planet. Molti di voi la conosco bene e molti altri ne hanno sentito parlare almeno una volta nella propria vita. E' una casa editrice australiana, con sede a Maribyrnong, che pubblica e diffonde guide turistiche in tutto il Mondo. E' diventata famosa perchè autorevole e molto precisa, aiuta le persone a scoprire i luoghi più belli di tutto il Mondo e a viaggiare per poterli andare ad ammirare dal vivo. 

Proprio la Lonely Planet ha pubblicato, sempre allo scopo di far scoprire posti incantati e dalla bellezza estrema, una classifica dei luoghi più belli d'Europa per l'anno 2015. Sono 10 in tutto, 10 località più o meno turistiche da vedere almeno una volta nella vita. 

Ed ecco la sorpresa, che forse tanto sorpresa non è per chi ha messo piede almeno una volta nel bellissimo territorio delle Langhe e Roero: il Piemonte, proprio in riferimento a questo territorio, è al sesto posto di questa importantissima classifica europea. Non solo Langhe, anche Torino (segnalata come "città da non perdere, Capitale Europea dello sport e proprietaria della Sindone e del Museo Egizio) e le vigne del Monferrato sono suggerite come mete da visitare in Piemonte. 

 
langhe e roero patrimonio unesco piemonte luoghi da visitare lonely planet vigneti.jpg
 

Ancora le Langhe e Roero quindi, già divenuti patrimonio Unesco in quanto riconosciuti come parte integrante del Patrimonio Mondiale per il valore universale che regalano al paesaggio culturale piemontese ottenuto dai nostri paesaggi vitivinicoli per la loro "eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino", e testimonianza del profondo legame tra il territorio, il patrimonio costruito degli insediamenti, e l'attività agricola che hanno trasformato il paesaggio.

 
 

Non è certo un segreto che Langhe e Roero siano tra i paesaggi più affascinanti ed emozionanti di tutto il Piemonte. In queste terre i panorami si rincorrono uno dietro l'altro, aprendo la vista ad una bellezza naturale e intatta che lascia sorpresi. Colline, piccoli paesi e antichi borghi arrampicati sulle alture, vigneti, rocche immense, castelli maestosi, agriturismi che sembrano piccoli Atelier d'arte naturale, musei, resti storici, belvedere da cui ammirare luoghi incantati.

Le Langhe e Roero sono tutto questo e molto di più: sono storia, cultura, grandi tradizioni gastronomiche che fanno del cibo e del vino grandi l'eccellenza massima. .
Alba, Cherasco, La Morra, Grinzane Cavour, Barolo, Verduno, Serralunga d'alba sono solo alcuni dei paesi meravigliosi che si possono visitare nelle Langhe e Roero. 

Sesto posto tutto meritato quindi !

Ecco, in dettaglio, la top ten europea di Lonely Travel:

1. Akureyri, Islanda
2. Leipzig (Lipsia), Germania
3. Azzorre, Portogallo
4. Malaga, Spagna
5. Belgrado, Serbia
6. Piemonte, Italia
7. Baku, Azerbaijan
8. Amsterdam, Olanda
9. Tromsø, Norvegia
10. Porto, Portogallo

 
DSC_8701