Il fatto che non esiste una sposa senza bouquet la dice lunga sull’importanza di questo particolare nel giorno delle proprie nozze.

Il bouquet è infatti il tocco finale fondamentale, il simbolo di bellezza e finezza che ogni donna deve avere al proprio matrimonio.

Per sceglierlo non bisogna semplicemente basarsi sui propri gusti, ma anche sulle proporzioni del corpo per non rischiare di avere un bouquet troppo piccolo o esageratamente enorme che stona con le linee del proprio fisico.

Non solo, deve anche essere abbinato all’abito che indosserete e in armonia con i colori e lo stile generale del matrimonio che avete programmato.

esistono talmente tanti tipi di bouquet differenti che non avrete difficoltà a trovare quello giusto per voi.

Partiamo dal classico bouquet tondo e compatto, adatto ad ogni tipo di fisicità e di altezza è quello più scelto e utilizzato per la sua capacità di adattarsi ad ogni tipologia di matrimonio grazie alla possibilità di crearlo e “colorarlo” a proprio piacimento.

Per le spose più alte è preferibile invece un bouquet più grande e voluminoso, chiamato bouquet aperto. E’ un tipo di bouquet molto visibile ed importante, capace di catturare la scena e farsi guardare da tutti.

Un bouquet assolutamente scenografico, adatto ad abiti con il lungo strascico e a fisici alti ed imponenti, è il bouquet a cascata.

Come dice la parola stessa, i fiori sembrano cadere verso il basso dando al bouquet una forma allungata e molto particolare.

Un bouquet molto essenziale ma assolutamente raffinato è quello composto da un unico, grande fiore.

Adatto alle spose che vogliono colpire senza esagerare, conservando quella semplicità naturale racchiusa nei fiori.

Questo tipo di bouquet può essere arricchito con decorazioni, gioielli o nastri, per colorarlo e renderlo leggermente più completo.

Negli anni sono nati poi tantissimi nuovi “modelli” di bouquet sull’onda della ricerca continua della novità e del saper rispondere davvero alle esigenze e alle richieste di tutte le spose.

E allora ecco bouquet totalmente verdi che richiamano la forza della natura che ci circonda, bouquet da polso che diventano preziosi bracciali personali o bouquet a borsetta, comodi e funzionali.

E ancora bouquet di gioielli o oggettini cari, bouquet personalizzati con foto o frasi, bouquet di carta o stoffa, bouquet abbinati ai colori del ricevimento e altri che spezzano completamente con lo stile del matrimonio.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e le tendenze non smettono mai di ampliarsi.


L'allestimento floreale

Ed eccoci giunti ad un passo importante nel percorso che vi sta conducendo al giorno del matrimonio, quello della scelta dell’allestimento floreale.

Non sottovalutate questo passaggio: i fiori faranno da cornice alla vostra giornata e daranno immediatamente un senso di stile, colore, profumo e armonia che sarà la prima cosa che i vostri ospiti noteranno. 

Scegliere i fiori giusti e disporli in modo corretto richiede un forte senso estetico che verrà fuori sia in Chiesa o Municipio, a seconda di dove celebrerete le nozze, che nella location del ricevimento. Per questo vi suggeriamo di rivolgervi ad un esperto del settore a cui potrete raccontare il tema e lo stile che avete in mente per il vostro matrimonio, in modo da farvi consigliare nel migliore dei modi.

Prendete in considerazione la stagione in cui volete sposarvi: i fiori freschi sono sempre la soluzione più bella e scenografica per rendere l’ambiente vivo e naturale.

Per quanto riguarda la Chiesa, gli addobbi floreali vengono sistemati nelle panche lungo la navata, così da incorniciare il percorso verso il si, all’ingresso della Chiesa e sull’altare. I colori predominanti sono il bianco, simbolo di purezza, o i colori tenui e temperati.

Chi decide di sposarsi in Comune o di celebrare un matrimonio all’aperto, ha molta più libertà di scelta nell’allestimento floreale e può usare fantasia e immaginazione per creare la scenografia dei propri sogni, utilizzando la natura stessa come cornice naturale.

Molto significativo e usato negli ultimi anni è l’arco di fiori, luogo che farà da faro alla cerimonia, sotto cui gli sposi diranno il sacro sì.

Nella location del ricevimento potrete invece dare sfogo a colori, stili e forme di fiori che volete, in quanto non avrete limiti e confini da dover rispettare.

I fiori potranno essere presenti sui tavoli, dentro vasi, appoggiati per terra, creare tappeti di petali, pendere dai soffitti...

L’unico consiglio è quello di mantenere una linea guida che rispetti il tema e lo stile che avete scelto, per non creare troppa

confusione o un mix che potrebbe non piacere a tutti.


BOUQUET E ALLESTIMENTO FLOREALE LANGHE E ROERO