Prima di parlare di partecipazioni, è importante stilare la lista degli invitati, che va decisa dopo il budget, perché è proprio in base a quello che deciderete quante persone potete invitare ed eviterete così di trovarvi con 3000 invitati e un budget che basta appena per 30. Il consiglio è quello di fare una pre-lista separatamente. Dopo di che, unitele in un’unica grande lista.

Adesso tocca a voi snellirla fino a quando non raggiungerete il numero che vi eravate prefissati.

Se siete riusciti ad arrivare ad avere una lista degli invitati definitiva, è giunto il momento di creare le partecipazioni, una sorta di biglietto da visita del vostro matrimonio che, oltre a dare l’annuncio e a fungere da invito, dà anche una prima idea dello stile e del tono che avrà la vostra cerimonia.

Solitamente, le partecipazioni si compongono nel seguente modo: in alto, nome e cognome dei due sposi, uno sulla destra e uno sulla sinistra. Nel centro, data, ora e luogo della cerimonia. Più in basso, nome e indirizzo del ristorante in cui si svolgerà il ricevimento. Sul fondo, dove necessario, indirizzo della sposa o dello sposo, per permettere a chi vuole di incontrare e fare gli auguri ai due protagonisti prima della cerimonia, e un numero da poter chiamare in caso di difficoltà o problemi.

Assolutamente consigliato scrivere a mano i nomi dei destinatari dell’invito sulla busta e che le partecipazioni arrivano almeno 2 mesi prima del giorno fissato per le nozze, così da non cogliere nessuno di sorpresa. Ricordatevi di farne sempre qualcuno in più, nel caso di qualche invitato dimenticato al momento di buttare giù la lista o di un’aggiunta improvvisa.

La scelta dello stile è davvero ampia e variegata: potete puntare su partecipazioni classiche ed eleganti, buttarvi su quelle più fantasiose e originali, scegliere quelle floreali o con un tema specifico, creare quelle personalizzate, provare quelle con sopra applicazioni, decidere per quelle stilizzate o a fumetto.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e gli stili, sta solo a voi scegliere quello che meglio si addice all’evento che state creando e agli invitati a cui andrete a spedirle.

Dedicate tempo e cura alla scelta delle partecipazioni

e' il primo, vero annuncio al mondo del passo importante che state per fare.


         PARTECIPAZIONI LANGHE E ROERO