COME INTRATTENERE GLI OSPITI AL VOSTRO MATRIMONIO

 
 

Certamente siete voi sposi le star del matrimonio, ma non bisogna dimenticarsi dei vostri ospiti, che sono importanti per la buona riuscita di un matrimonio perfetto: ogni invitato dovrebbe essere coinvolto, intrattenuto e divertito, per evitare tristi fughe dopo il taglio della torta o riposini sulle vostre "Wedding Lounge Aree" (QUI l'articolo su questa nuovissima tendenza). 

 
 

Solo così riuscirete a far ricordare il vostro matrimonio in modo indelebile nella memoria degli invitati.

Dovrete fare in modo che l’atmosfera sia carica di amore e positività, che non è così semplice, poiché un piccolo intoppo può far si che la giornata perda la magia che sognavate.

Ecco allora qualche idea per intrattenere gli ospiti al vostro matrimonio, facilmente personalizzabili secondo il tema da voi scelto.

Guestbook

Il guestbook é un libro per le dediche. In effetti, chiamarlo libro é riduttivo: oggi il guestbook può assumere molte forme diverse. Negli anni la voglia di fare qualcosa di nuovo ha portato sposi e fornitori a trovare soluzioni sempre più fantasiose ed originali.

Il guestbook é un ottimo mezzo per rendere partecipe l’invitato. Infatti, gli daremo modo di condividere con voi un pensiero, un augurio o un’emozione attraverso carta e penna o altre forme che rimarranno indelebili nel tempo. Il mio consiglio, se avete scelto un guestbook a libro, è quello di farlo girare tra i tavoli.

Al tavolo sei più comodo, puoi prenderti il tempo necessario per ragionare bene su ciò che vuoi esprimere. Se vuoi organizzare qualcosa di veramente particolare, ci sono tante idee da cui attingere: dediche in bottiglia, sui dischi in vinile, realizzando puzzle da incorniciare, con la macchina da scrivere per un matrimonio vintage, sulle vostre foto realizzate nel photobooth.

 
 

Corner a Tema

Qui la fantasia non ha limiti. Il corner è un angolo dedicato ad un tema particolare. Si possono creare corner di qualsiasi genere e vanno scelti con attenzione a seconda del tipo di ospiti che avrete.

Come per tutte le altre forme di intrattenimento è bene fare qualcosa che gli ospiti sfrutteranno. Molto in voga sono gli angoli “food“, quindi una degustazione di cupcakes, di caramelle, candy bar, thè pregiati. Si possono installare dei carretti da gelataio, oppure quelli per lo zucchero filato!

Sempre molto utilizzato e veramente di classe, la degustazione di sigari, magari accompagnata con cioccolato e rum ma… mi raccomando, questo corner deve essere ben curato, è inutile buttare dei sigari su un tavolo allestito senza senso: piuttosto lasciate perdere!

E se volete farvi adorare ancor di più dalle ospiti femminili perchè non riservare un corner tutto per loro, con il necessario per il ritocco del trucco, salviette rinfrescanti, magari antizanzare (se siamo in una location in campagna d’estate) o dei salvatacchi per non sprofondare nell’erba del parco!

 
 

Il Photo Booth e il Video Booth

Il Photo Booth, come moltissime idee, arriva dagli Sati Uniti. Prende il nome dalle famose cabine per scattarsi le classiche fototessere da fidanzati. Ovviamente non è sempre possibile trovare e affittare queste cabine facilmente, soprattutto qui da noi.

Un photo booth, quindi, è una postazione dove gli ospiti e gli sposi possono farsi fotografare nei più svariati modi. E’ un vero e proprio set fotografico che può essere costituito da una semplice serie di cornici in cui andremo a farci inquadrare, oppure può assumere toni più consistenti, con maschere, sfondi e oggetti a tema, seguendo il filo logico che lega il vostro matrimonio.

Il Video Booth è praticamente la stessa cosa, viene però girato un video che verrà poi montato ad arte per avere un bellissimo ricordo!

 
 

Giochi, cruciverba, giornale degli sposi

Un’altra idea particolare per coinvolgere gli ospiti è quella di far trovare loro sul proprio tavolo dei cruciverba o dei quiz sugli sposi e organizzare magari una gara tra i tavoli con dei piccoli premi in palio.

Oppure è possibile creare delle finte riviste o quotidiani ricchi di articoli sugli sposi: aneddoti, viaggio di nozze, genitori, amici e tutto ciò che riguarda la loro vita fino al wed’day! Si possono inserire anche articoli particolari: storia della location, tradizioni, galateo e creare delle finte pubblicità per far divertire tutti!

 
 

Street Food Trucks

Dopo l’Expo sono stati la vera novità del 2016. Sono i classici camioncini per il cibo da strada, ce ne sono di ogni tipo e modello. Che bello sarebbe proporli, in accordo con il vostro catering, per rinforzare il buffet iniziale o il momento dei dolci? Immaginate la curiosità degli ospiti nel vedere un’Apecar gialla, agghindata di lucine vintage, che prepara i classici fritti nel cuoppo napoletano! E magari averne più di una, anche gestite da diverse realtà, ognuna con la propria identità e prodotto. L’aria si riempie di magia e l’atmosfera di festa diventa subito contagiosa!

 
 

Laser Show

Uno spettacolo laser dove migliaia di luci sincronizzate con suoni e musiche suggestive lasceranno senza fiato i vostri invitati. Sono la vera alternativa ai fuochi d’artificio, in grado di trasformare un matrimonio serale. Oltre lo show, questi artisti del light design possono proiettare loghi, scritte, oggetti per tutta la durata del matrimonio, e illuminare letteralmente il vostro giorno più bello.