CINQUE CONSIGLI PER LA VOSTRA ENGAGEMENT SESSION

 
 

L’engagement session (o engagement shoot, e-session, servizio pre wedding o prematrimoniale…non ci siamo ancora accordati bene su come chiamarlo in Italia) è un servizio fotografico che viene proposto agli sposi prima del sì, con lo scopo di immortalare gli ultimi giorni da fidanzati.
Sul se farlo o meno, come farlo e perché, abbiamo cinque consigli per voi.

Indecisi?

Se ne avete la possibilità… Fatelo!

Oltre che per avere un ricordo fotografico del periodo del vostro fidanzamento, l’engagement è un modo per prendere confidenza con la macchina fotografica in tutta tranquillità prima del grande giorno.
E vi assicuriamo che ce n’è bisogno! Il fotografo saprà mettervi a vostro agio e farvi trovare la posa più naturale, in modo che il giorno delle vostre nozze tutto risulti più semplice e "incontaminato". 

In più, il servizio fotografico pre-matrimonio saprà tirare fuori ricordi bellissimi e vi riporterà indietro ai primissimi appuntamenti, si ricrea quell'imbarazzo lì che fermato su pellicola vi regalerà scatti purissimi e molto intimi. 

 
engagement-photography-Twin-Cities-wedding-photographer-Saint-Paul-engagement-photographer-Minneapolis-wedding-photographer-Jeannine-Marie-Photography_1940.jpg
 

Non aspettate l'ultimo giorno

Lo Shooting fotografico ha bisogno di tempo per essere organizzato al meglio e voi stessi dovete essere rilassati e tranquilli durante quegli scatti. Se li programmate a ridosso del matrimonio, i vostri pensieri saranno rivolti quasi per intero al vostro grande giorno e questo vi toglierà molte energie e molta spontaneità. Cercate di trovare tempo per farlo prima, a qualche settimana dalle nozze, in modo da dedicarvi interamente a quel momento. Anche perchè, noi lo sappiamo bene, più si avvicina il giorno del sì, più gli impegni "dell'ultimo minuto" aumenteranno e trovare un buco per l'engagement session diventerà davvero un'impresa durissima. 

Se proprio non fosse possibile non preoccupatevi, si fa ugualmente !

 
 

Semplicità

Le idee per l’engagement session si sprecano.

In questi anni di lettura assidua dei Wedding blog ne abbiamo visti tantissimi, a tema, con styling incredibilmente elaborati, in location da favola. Questi servizi fotografici fanno la gioia di molti fotografi (e delle blogger), ma non sentitevi obbligati a replicare qualcosa di così complesso. Le vostre foto saranno uniche per il semplice fatto che parlano di voi e di quanto siete innamorati.

Mettete in primo piano voi stessi, siate naturali, puntate sulla semplicità. Solo così i protagonisti di ogni scatto sarete voi e solo voi e chi le guarderà non verrà distratto dal "contorno".  

 
 

Meglio i vestiti di tutti i giorni

Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Engagement Session con i futuri sposi vestiti in stili bizzarri, originali, stravaganti, a tema. Bellissimi sicuramente da vedere, ma siete davvero voi?

Ci sentiamo di consigliarvi di non "trasformarvi" per le foto. Le foto di engagement dovrebbero mostrare la bellezza della quotidianità, delle cose e dei luoghi di tutti i giorni. Dovete essere voi, dovete metterci il vostro essere e mascherarvi per l'occasione vi allontana molto da questo risultato. Per sfoggiare un look diverso ci saranno le foto del matrimonio.

 
 

Consigliatissimi dei props particolari per le foto.

Cosa sono i props? Semplicemente degli "oggetti scenici" da inserire nelle vostre fotografie. Possono essere lettere giganti, palloncini, bolle di sapone, girandole e tantissimi altri. Oltre ad essere uno spunto per delle splendide foto, vi aiuteranno a rompere il ghiaccio durante lo shooting. Qualsiasi oggetto significativo per voi andrà a meraviglia, ma sarebbe davvero perfetto se l'oggetto riprendesse il tema scelto per il matrimonio, così da dare un filo continuo all'intera esperienza. 

 
 

E voi cosa avete scelto?

Engagement session sì o no?

Fateci sapere e inviateci le vostre foto !!!