L'ADDIO AL CELIBATO NEL 2017? NIENTE PIù ECCESSI MA AMICI E UN BICCHIERE DI BUON VINO (ANCHE DUE)

Siamo cresciuti con l'immaginario comune dell'addio al celibato come una festa estrema condita da spogliarelliste, fiumi di alcol ed eccessi. Scenari stile "notte da leoni" e così via.

notte da leoni addio al celibato

Un tempo l'addio al celibato era visto come l'ultima boccata di libertà prima della gabbia del matrimonio. Una sera in cui fare tutto quello che non si aveva ancora avuto il tempo di fare prima del giorno del sì. Gli amici più scalmanati si occupavano di trovare il locale giusto o di organizzare un viaggio all'estero così da essere lontani e tranquilli per darsi alla goliardia più estrema, ovviamente si partiva in compagnia di una simpatica bambola gonfiabile.

Anche le donne non erano da meno. L'addio al nubilato era tutta un'allusione sessuale, dalla pasta a forma fallica ai giochi di confessioni erotiche e scambi di fantasie. La festa era la valvola di sfogo prima dell'inizio di una vita da massaia e poi mamma.

fallo addio al nubilato

Oggi le cose sono decisamente cambiate, perché è cambiato anche il concetto stesso di matrimonio. Non è più una gabbia, una decisione spesso imposta dalla società, dalla famiglia, dalla routine. Oggi sposarsi è quanto mai una scelta consapevole. Una libera decisione, la più bella e coraggiosa. Gli sposi di oggi sono anche amici oltre che amanti e ci si può divertire anche in coppia e mantenere le proprie amicizie anche da sposati.

Così i rispettivi addii al celibato e al nubilato sono diventati un momento per stare insieme agli amici di sempre, non per sfogarsi, ma per rilassarsi alla fine di un percorso di preparativi e stress!

Non è più cosa importante cosa si fa. Il tempo insieme è la cosa più importante. I maschi preferisocno passare insieme una giornata, magari facendo rafting o una bella gita nelle campagne. L'ideale può essere una gita nelle Langhe, magari un tour in bicicletta, fermandosi di cantina in cantina e degustando ora un Nebbiolo, ora un Arneis.

rafting addio al celibato

Le donne solitamente amano il relax, dalla cena condita da molte risate alla giornata in SPA o in una bella piscina all'aperto se la stagione lo permette. Nella Langhe ci sono tantissimi ristoranti con piscina esterna che accolgono volentieri le feste di addio al nubilato. La soluzione ideale per coniugare benessere, aria pulita e la compagnia delle amiche di sempre.

addio al nubllato langhe


I cambiamenti di queste usanze sono il segno che il matrimonio sta cambiando in positivo e crea occasioni importanti di condivisione e festeggiamenti sinceri!