SE SCAPPI, TI SPOSO

download.jpg

Tutti noi abbiamo riso e pianto guardando le scene alternate di amore e dubbio di questo bellissimo film con protagonisti una bellissima Giulia Roberts e un affascinante Richard Gere! Se non lo conoscete e state per sposarvi, ve lo consiglio di cuore! Se pur del 1999 rimane di un’attualità indiscutibile visto che tratta in modo coinvolgente ed emozionante la tematica della fuga proprio il giorno del matrimonio quando tutti sono lì presenti, il ricevimento organizzato, i regali ricevuti … insomma l’imprevisto che non deve succedere mai …ma magari potrebbe succedere proprio a voi. Ci avete pensato?

Per non arrivare alla fuga scenografica lasciando a bocca aperta famigliari, amici ed invitati speciali vi suggerisco una piccola check list che può aiutarvi a capire se state facendo la cosa giusta.

1. Hai dubbi persistenti

Potrebbe sembrare ovvio, ma troppo spesso tendiamo ad ignorare i sentimenti più istintivi riguardo a una relazione…peccato…il nostro istinto spesso ci azzecca! Analizza prima per evitare disastri, gli addii scenografici a lieto fine ci sono solo nei film!

Se hai dei dubbi, ciò non significa che non devi assolutamente sposarti, ma semplicemente che devi parlare con il tuo partner ed esprimere le tue paure e preoccupazioni, magari anche lui/lei vive le stesse esitazioni…dubbi ne abbiamo avuti tutti!

2. Presumi e ti ripeti che la relazione migliorerà

È bello essere ottimisti, ma quando si parla di matrimonio è anche importante essere realistici e partire con consolidato entusiasmo. Se non ti ascolta mai davvero o compare gelosia per gli amici non comuni, l’aumento di stipendio o i tuoi successi, non ti porta una tisana o un fiore a sorpresa…tutto ciò non sparirà dopo un “sì”… chiarisci!

3. Sei troppo innamorata/o

Aspetta cosa?! Proprio così! Gli esperti di divorzi sostengono infatti che l’innamoramento non è sufficiente per costruire una relazione felice a lungo termine, assicurati che rispetto reciproco, obiettivi simili e compatibilità, ingredienti vitali almeno tanto quanto l’innamoramento passionale, ma molto più durature, siano presenti nella tua ricetta per la felicità.

4. Gli obiettivi a lungo termine sono diversi

E’importante parlarsi prima di sposarsi su dove ti vedi geograficamente, l’impegno professionale, i figli…Se non c’è accordo su dove volete vivere o su come bilanciare lavoro e vita familiare, la spaccatura evidente potrebbe essere un segno che il matrimonio non è il prossimo passo più sano per la coppia.

5. Il tuo partner ha un passato complesso

Se il tuo partner ha una storia passata con dipendenze o serie di cuori infranti o storie per te di difficile accettazione…pensaci, valuta, approfondisci…alla fine comunque segui il tuo cuore!

6. Hai paura di essere single

Qualunque sia la ragione della tua paura, non lasciare che ti spinga a sposarti per il gusto di essere accoppiata. Se non sei felice da sola/o, ci sono poche possibilità che la compagnia di un'altra persona cambierà te e la situazione. Prima di legarti, ricorda che la relazione più importante nella tua vita è la tua relazione con te stesso.

7. Vuoi il tuo matrimonio da sogno

Tutte le tue amiche/i si sono sposate/i , genitori e parenti ti tormentano, ti senti in dovere, vuoi il tuo matrimonio, vuoi un figlio, siete insieme da sempre, vi sentite come fratelli … queste ragioni potrebbero non bastare per un sì!

La lista è ancora lunghissima, aspetto commenti ed esperienze…e tutte le vostre domande!!!

Cristian MontàCommenta